Buggerru

Le falesie di Buggerru sono un’ottima opzione per chi intende includere anche il mare nella propria vacanza arrampicatoria. A pochi chilometri dalla splendida spiaggia di Cala Domestica, si trova infatti il canyon di Gutturu Cardaxiu.  Qui ben svariati settori arrampicatori dalle difficoltà più disparate e dalle rocce straordinariamente dissimili, offrono varie esposizioni, garantendo spesso l’ombra al pomeriggio.

La prima che si incontra è la falesia di S’Istentales che presenta un lato rivolto a est e uno a ovest (quindi è scalabile tutto il giorno) e offre un’ottima roccia di concrezioni calcaree su tiri di placca verticale, mentre in fondo al canyon si apre Banana Republic, un lastrone aggettante con, da un lato,  duri tiri di placca strapiombante fino all’ottavo grado e dall’altro tiri che non superano il 6a. Tra queste due ci s’imbatte nella falesia del Piccolo Canyon, altre due rocce contrapposte di lame perfette e Sardus Pater, un muro di tiri selettivi di dita decisamente riservato ai più forti.

Altro bel canyon a pochi chilometri dalla spiaggia di Portixeddu e con svariate esposizioni è il Canyon di San Niccolò.
I settori di Ficus Area e Sa Mesa, la Torre e Parete Est offrono molti tiri su difficoltà medie-basse. Merita una visita la spettacolare Grotta dei Nasi Lunghi, dai tiri su strapiombo piuttosto impegnativi in uno scenario suggestivo.

Nome Bellezza Chiodatura Esposizione Tempo di avvicinamento Stagione
Accabadora ●●●●○ ●●● E < 10 EST PRI AUT INV
Banana Republic ●●●●● ●●● EW < 10 EST PRI AUT INV
Cuenca del Cabron ●●●○○ ○○○ EW tra 10 e 20 EST PRI AUT INV
Ficus Area ●●●○○ ●●● E < 10 EST PRI AUT INV
Grotta dei Nasi Lunghi ●●●●○ ●●○ N tra 20 e 30 EST PRI AUT
Istentales ●●●●○ ●●● EW < 10 EST PRI AUT INV
Marangigio ●●○○○ ●●● SE < 10 EST PRI AUT INV
Piccolo Canyon ●●●●○ ●●● E < 10 EST PRI AUT INV
1 2