di
il
categoria Senza categoria
Permalink

Trad Climbing e Arrampicata in fessura

arrampicata-trad-sardegnaarrampicata in fessura

Il trad Climbing significa letteralmente “arrampicata tradizionale”, ovvero l’arrampicata su roccia in cui ci si protegge attraverso dispositivi mobili, rimovibili, come i friend e i nut, che si posizionano negli anfratti naturali della parete. Possiamo associare l’arrampicata trad all’arrampicare in fessura, che consiste nello scalare dove “non c’è roccia”, sfruttando questi “vuoti” a nostro vantaggio.

Infatti, le fessure disegnano le linee più logiche e spesso gli unici punti di debolezza dove è possibile salire su una parete. Sono anche posti dove è possibile “proteggersi” con friend e nut, per questo l’arrampicata in fessura viene spesso definita “trad”.

Arrampicata Trad

L’arrampicata trad nel passato era la modalità di arrampicata più diffusa, ovvero spesso l’unica modalità di approccio alla roccia. Negli anni ’80 e ’90 l’arrampicata sportiva è andata via via soppiantando l’arrampicata trad, prevedendo la presenza di protezioni fisse nella roccia, ovvero l’inserimento di spit e fittoni in modo definitivo da parte dei “chiodatori”.
Attualmente si parla, invece, di una sorta di revival dell’arrampicata trad, con una valorizzazione della scalata “classica” che preveda l’inserimento autonomo delle protezioni mobili su pareti già esplorate o di nuova frequentazione.

arrampicata-trad-sardegna

 

Si moltiplicano, quindi, i corsi di arrampicata trad.

Questa è la proposta della a. Guida Alpina Marco Bigatti di uno stage di 4 giorni di arrampicata Trad da organizzare nelle belle pareti della Sardegna: bigalpineguide.com/trad-climbing-stage.

 

ALTRE INFO SULL’ARRAMPICATA IN FESSURA

Qui un articolo, ben dettagliato, relativo alle tecniche di tecniche d’incastro in fessura che variano in base alla grandezza della fessura e alla dimensione della nostra mano: bigalpineguide.com/arrampicata-in-fessura-e-tecniche-dincastro/

Posted in Senza categoria |