Guida Alpina in Sardegna: le Attività

La Guida Alpina è un professionista della montagna: lo caratterizza “un universo fatto di passione per la montagna, formazione di standard elevatissimo, aggiornamento continuo, conoscenza e rispetto del territorio, capacità di rapportarsi agli altri” (cit. guidealpine.it).

Ecco perché nel primo approccio alla montagna e alla roccia, anche in Sardegna, è consigliabile rivolgersi a un professionista dell’arrampicata e della montagna.
Qui di seguito le attività proposte da Marco Bigatti, la prima a. Guida Alpina residente in Sardegna.

ARRAMPICATA SU ROCCIA: USCITA/E DI ARRAMPICATA IN FALESIA

Arrampicata su Roccia con Guida Alpina

Arrampicata su Roccia con Guida Alpina

 

 

Per chiunque abbia voglia di passare una o più giornate su roccia divertendosi e migliorando la propria tecnica di arrampicata, sia i principianti (anche chi non ha mai scalato in vita sua) che le persone che hanno già una certa esperienza.
La didattica è totalmente personalizzata in funzione del livello di partenza e delle attitudini personali.
L’attrezzatura può essere fornita dalla Guida.

Come contorno alcune delle falesie più belle d’Italia per la qualità della roccia e l’ambiente circostante.


VIE 
LUNGHE DI ARRAMPICATA  (MULTIPITCH)

vVia lunga Pan di Zucchero con Guida Alpina

Via lunga a Pan di Zucchero

 

 

 

Per chi voglia assaporare il piacere di sentirsi sospeso in aria su una parete di roccia, imparando o migliorando le tecniche per la progressione su vie a più tiri e le corrette manovre di corda.

Le uscite permetteranno di acquisire maggiore sicurezza in cordata, godendo sempre di scenari mozzafiato, come l’arrampicata sul mare di MasuaPan di Zucchero o la Guglia di Goloritzé in Ogliastra.


TRAD CLIMBING, arrampicata in fessura con friend e nut

Trad Climbing a Capo Pecora

Trad Climbing a Capo Pecora

 

 

 

Per chi voglia scoprire o affinare l’arrampicata in fessura, le uscite di  Trad Climbing permettono di apprendere come piazzare le protezioni mobili (friend e nut) nel modo più sicuro e corretto, sentendosi liberi di scalare senza dover seguire i fix, ma decidendo il proprio itinerario.

Le uscite si possono svolgere nello spettacolare scenario di Capo Pecora (in zona Arbus), nelle belle vie Trad di Masua o in altri luoghi dedicati al trad climbing in Sardegna.


VIE FERRATE in sardegna

Ferrata di Pan di Zucchero con Guida Alpina

Ferrata di Pan di Zucchero con Guida Alpina

 

 

 

Le vie ferrate permettono un’attività ludica accessibile a tutti. Rendono praticabile il terreno roccioso o un percorso esposto anche a un alpinista non esperto.

In particolare la ferrata di Pan di Zucchero (a Masua, Iglesias) regalerà emozioni indimenticabili, raggiungendo la cima di uno dei faraglioni più alti d’Europa.


TREKKING con guida alpina

Trekking in Sardegna

Trekking in Sardegna

 

 

 

La Sardegna è una delle terre più selvagge d’Italia che ancora mantiene gli odori e i colori che solo la natura incontaminata può offrire.
E cosa c’è di meglio per immergersi in questo mondo se non camminare per uno o più giorni restandoci a contatto?
La proposta è di essere accompagnati nei trekking da una Guida esperta e appassionata della realtà locale, per svolgere il percorso in totale sicurezza, pensando solo a godersi il paesaggio.

CONTATTI MARCO BIGATTI:

info@arrampicatasardegna.com
pagina facebook: https://www.facebook.com/bigattimarco/
Marco:+393488521863