Punta Pilocca  PDF

Falesia storica, Punta Pilocca è un punto di riferimento per l’arrampicata in Sardegna. Sul lato sinistro si hanno dei bellissimi tiri su placca grigia, a destra la parete si raddrizza e vi sono tiri su canna o su muro leggermente strapiombante. Punta Pilocca è un’ottima opzione per chi desidera più tipologie di scalata (dalla placca compatta agli strapiombi su canna) e difficoltà in un unico luogo.

Avvicinamento:

Per arrivare a Punta Pilocca,da Iglesias prendere la SS 126 per Fluminimaggiore fino al km 54,100 seguire una piccola strada asfaltata sulla destra che con un percorso di circa 1,5 km e conduce alla zona archeologica al tempio di Antas. Da qui proseguire per la strada sterrata. Al primo incrocio tenere la sinistra, si supera un casolare e al successivo incrocio tenere ancora la sinistra. Al terzo incrocio svoltare ancora a sinistra, proseguendo dritti dopo alcuni sali scendi si vede la falesia di Punta Pilocca sulla sinistra, parcheggiare sul ciglio della strada e individuare un cartello con l’indicazione di Punta Pilocca appeso ad un albero. Da qui una serie di ometti conducono alla falesia tramite un ripido sentiero che sale abbastanza dritto stando a sinistra della Zona Ztl.

BellezzaLegenda: ●●●●●
Esposizione: SE
Sole: mattina
ChiodaturaLegenda: ●●●
Stagione: EST PRI AUT INV
Tempo di avvicinamento: tra 10 e 20 minuti
Stile arrampicata: placca
ParcheggioLegenda: ●●○
Da pioggia: No
Per i bimbi: No
Per principianti: No
GPS Falesia: 39.3974026575 N 8.5517406464 E
GPS Parcheggio: 39.397397032 N 8.5517775267 E

Tracciato

Avvicinamento

Foto

Tiri

Numero Nome Grado Metri Bellezza Apritore Anno Note

www.arrampicatasardegna.com è realizzato dal B&B Pedra Rubia, nel Sud Ovest della Sardegna (https://bb-sardegna.com) e Big Alpine Guide, Guida Alpina in Sardegna e sulle Alpi (https://bigalpineguide.com/).