Muro dei Folletti  PDF

La falesia Muro dei Folletti offre bellissimi tiri su canne e strapiombi, ma non mancano sul lato sinistro tiri più facili in placca.

Avvicinamento:

Da Iglesias prendere la SS 126 per Fluminimaggiore fino al km 54,100 seguire una piccola strada asfaltata sulla destra che con un percorso di circa 1,5 km e conduce alla zona archeologica al tempio di Antas. Da qui proseguire per la strada sterrata. Al primo incrocio tenere la sinistra, si supera un casolare e al successivo incrocio tenere ancora la sinistra. Al terzo incrocio svoltare ancora a sinistra, proseguendo dritti dopo alcuni sali scendi si vede la falesia di Punta Piloca sulla sinistra, parcheggiare sul ciglio della strada e individuare un cartello con l’indicazione di Punta Piloca appeso ad un albero. Proseguire in auto fino alla piana dove si vedono i resti delle miniere, da qui prendere la prima strada a sx che risale velocemente e fa un tornante verso sx, breve rettilineo e quando la strada piega a dx parcheggiare in prossimità della curva. Reperire un sentiero che si addentra nel bosco (ometti) e in breve si giunge ai primi tiri della falesia Amante Stregata del Cai, superare tutta la falesia fino a giungere in una grotta, da qui grazie a delle corde si supera un masso uscendo dal lato opposto, scendere brevemente e seguire il sentiero che in breve porta alla falesia. E’ possibile anche prendere un sentiero più diretto parcheggiando poco dopo il cartello di Punta Pilocca e seguire un canale che porta direttamente al Muro dei Folletti, presenti a volte degli ometti.

BellezzaLegenda: ●●●●○

Avvicinamento

Tiri

Numero Nome Grado Metri Bellezza Apritore Anno Note

www.arrampicatasardegna.com è realizzato dal B&B Pedra Rubia, nel Sud Ovest della Sardegna (https://bb-sardegna.com) e Big Alpine Guide, Guida Alpina in Sardegna e sulle Alpi (https://bigalpineguide.com/).