di
il
categoria Senza categoria
Permalink

Falesie facili in Sardegna, nel Sulcis Iglesiente

Masua e il suo mare

Dove si trovano le falesie facili in Sardegna? Dove sono i tiri di quinto grado, più facili, nelle falesie sarde del Sulcis Iglesiente?
Questa domanda ci viene spesso rivolta sia dai neofiti dell’arrampicata, che da chi arriva in Sardegna in vacanza e cerca difficoltà contenute senza rinunciare alla bellezza della roccia.
Anche nel Sulcis Iglesiente, come in altre parti della Sardegna, è possibile scalare su tiri facili, con difficoltà per tutti, dal 4c al 5c/6a.
Di solito molte falesie offrono tiri per tutti i gusti, quindi dotate sia di quinti gradi che di sesti e settimi, ideali quindi per gruppi eterogenei di arrampicatori che amano stare in compagnia, ma scalano su gradi differenti.
Masua e la falesia il Castello dell’Iride è sicuramente una delle più spettacolari falesie in cui sono presenti tiri per tutti i livelli, dal 5a all’8a.

arrampicantro-falesie-facili

Falesia Arrampicantro Domusnovas

Qui sono parecchi i 5a, 5b, 5c frequentabili sia da chi è alle prime armi, sia da chi vuole progressivamente abituarsi alla roccia dell’Iglesiente.
A pochi chilometri dalla splendida spiaggia di Cala Domestica, nel Canyon di Gutturu Cardaxiu, son tante le falesie dotate di quinti.
La prima in ordine di arrivo è Istentales, con tiri facilissimi (per bambini) che partono dal 3b, 5a passando per bellissimi 5c e 5c+, fino ad arrivare a meravigliosi 7a+ per i più esigenti del gruppo.

falesia Castilandia

Falesia di Castilandia Domusnovas

Altra falesia che offre dei bei 5b e 5c è il lato “facile” di Banana Republic che nel versante appoggiato offre molti tiri sul 5c, 6a e nel lato difficile soddisfa le esigenze di appetiti forti, con meravigliosi 7b e 7b+, per arrivare fino all’8b.
Sempre in un altro bel canyon vicino alle spiagge, stavolta nel lido di San Nicolò, è presenta la falesia Ficus Area, con 4c, 5b, 5c e facili e bei 6a.
Anche Domusnovas offre belle falesie in cui sono presenti parecchi quinti: Castilandia, Cartoonia vanno entrambe dal 5b, 5c fino al 7b, quindi ancora una volta adatte ai gruppi.
Una falesia amatissima dai principianti è Arrampicantro, con tanti tiri di placca poggiata dal 4b fino al 6a, con la parte sinistra del settore che arriva fino al 7b+.
Per i primissimi passi verticali di climber bambini, un altro settore ideale è il poggiato e facile Sherwood Kids, sopra lo storico settore di Sherwood, quest’ultimo frequentato da big, ma anche da principianti, con alcuni 5b, 5c e 6a nella parte a destra del settore più difficile.
Più all’interno in un’area spettacolare a livello paesaggistico e naturale, l’Amante Stregata del CAI è un’altra bella falesia facile con parecchi tiri di 5c e 6a sparsi nei suoi numerosi settori.
Insomma, i settori per muovere i primi passi in verticale non mancano, per cui buone meravigliose prime scalate in terra sarda a tutti!


Sei vuoi info sui CORSI E STAGE di ARRAMPICATA in Sardegna vai qui: Corso Arrampicata Sardegna.