di
il
categoria Senza categoria
Permalink

Arrampicare in Sardegna nelle vacanze estive

Vacanze in Sardegna e free climbing

bigatti_mare_masua

Arrampicare a Masua

 

Il mare della Sardegna è decisamente unico e invitante con i suoi colori smeraldini o turchesi. Perciò a partire da Giugno e fino a Settembre inoltrato, una vacanza in Sardegna non può che prevedere tante ore di sollazzo nel bel mare sardo.
Tuttavia, godendo delle ore d’ombra, vi invitiamo a non rinunciare ad arrampicare in Sardegna anche d’estate.
Qui un compendio dei settori di arrampicata consigliati nel Sud-Ovest della Sardegna, a pochi chilometri da Cagliari e dalle splendide località marine del Sulcis Iglesiente.

 

Arrampicare di mattina con obiettivo-spiaggia al pomeriggio

All’ombra la mattina, le falesie in zona Buggerru nel Canyon di Gutturu Cardaxiu (i lati Ovest di Istentales e Banana Republic) sono assolutamente da non perdere. Da qui in una decina di minuti in macchina ci si sposta verso la spettacolare Cala Domestica.

Cala Domestica

Cala Domestica

Vicino a Masua e alla sua bella spiaggia, i Torrioni offrono molti settori esposti a Ovest e quindi all’ombra. Qui l’accortezza è di non sottovalutare la difficoltà dei tiri anche dei gradi più facili e considerare una chiodatura non sempre generosa. Tenuto conto di questi fattori, si può godere di una roccia perlacea perfetta.

A Domusnovas sono tante le falesie all’ombra la mattina come Animalhouse, la Ruota del Tempo, Sherwood Area, il Castello di Betty, Chemical Area. Una volta giunto il sole, qui il consiglio è di andare in spiaggia a Funtanamare (dista appena 15 minuti in macchina) oppure visitare la Grotta di San Giovanni e passeggiare nei fittissimi boschi della foresta di Marganai.

In spiaggia la mattina per scalare nel pomeriggio

Masua è un posto spettacolare anche dal punto di vista marino, oltre che scalatorio. È graziosa e comoda la spiaggia sotto Porto Flavia e permette di esplorare a nuoto dei bei fondali rocciosi. Una giornata qui può concludersi con un appagante pomeriggio nella bellissima falesia di Masua, al Castello dell’Iride o a Wild Cadapria, il settore più esigente della zona. Masua è il posto consigliato anche in caso di maestrale, poiché è riparato da questo vento.

Pollo Positivo

Pollo Positivo

Di pomeriggio sono assolutamente da non perdere anche Punta Pilocca, nell’interno, e la vicina Amante Stregata del CAI. In zona Domusnovas non si può rinunciare a una capatina negli ottimi settori di Chinatown e Rifondazione Strapiombista con tiri per tutti i gusti e tutte le difficoltà.

Altro settore adatto a tutti ed esposto a Est è ArrampicantroDa visitare anche Pollo Positivo, dove se spira il maestrale si può godere anche di un bel refrigerio naturale.

Insomma, anche durante le vacanze estive scarpette e imbrago devono trovare posto nella vostra valigia!